Seleziona la tua lingua

3pics

 

 GUIDA TURISTICA O ACCOMPAGNATORE TURISTICO?

Il Comitato Europeo di Normalizzazione (C.E.N.) ha codificato la definizione della professione di Guida Turistica, stabilendo i requisiti e le qualifiche che tale professione richiede, e distinguendola di fatto da quella di Accompagnatore Turistico alla quale vengono poste delle limitazioni.

La guida turistica è 

"colui/colei che "guida i visitatori nella lingua da loro scelta ed interpreta il patrimonio culturale e naturale di un territorio. Possiede normalmente una qualificazione specifica per un determinato territorio. Tale qualificazione è rilasciata e/o riconosciuta dall’autorità competente del Paese visitato.”

L'accompagnatore turistico è invece 

"colui/colei che conduce e supervisiona lo svolgimento del viaggio per conto del tour operator, assicurando il compimento del programma, e fornisce informazioni pratiche sui luoghi visitati."

N.B. Certamente è possibile conseguire entrambe le abilitazioni, ma gli accompagnatori turistici che non abbiano frequentato il necessario corso di formazione e/o sostenuto l'esame di abilitazione (scritto, orale e pratico) per un territorio specifico, né conseguito il patentino previsto per legge NON possono effettuare visite guidate in quel territorio specifico spiegando nel centro storico al fine di illustrarne le attrazioni principali, i monumenti, i musei, ecc., in quanto non hanno né la necessaria competenza né i necessari requisiti previsti dalla legge.