Seleziona la tua lingua

3pics

 

VOLTERRA

Una delle principali città etrusche, poi città romana e centro medievale conteso da Pisa e Firenze, Volterra vanta uno dei più importanti musei etruschi, l'acropoli, i resti di due porte e delle mura etrusche, le rovine ben conservate del teatro e delle terme romane, un anfiteatro romano in corso di scavo, case-torri, vicoletti e mura medievali, la dimora storica di un mercante di alabastro che ha viaggiato per tutto il mondo, e una vista spettacolare quando, col cielo terso, si riesce a scorgere addirittura la Corsica dall'alto di quel colle battuto dal vento o ogni tanto avvolto dalle nuvole, quasi a voler proteggere un luogo che, più che un gioiello, è un vero e proprio scrigno di segreti da svelare poco a poco. Candidata a Capitale della Cultura per il 2022, Volterra è anche un "must" per tutti i fan della saga di Twilight.

Numerosi gli eventi programmati nel corso dell'anno, fra i quali spicca la meravigliosa festa medievale in Agosto.

Mezza giornata come minimo, ma ancora meglio una giornata intera per la visita di questa splendida e misteriosa cittadina!

1-VOLTERRA TOUR CLASSICO

Durata 1h30-2 ore: Passeggiata attraverso stradine e vicoletti per ammirare la Porta all'Arco (antica porta etrusca), Piazza S. Giovanni (dove si trovano Cattedrale e Battistero), Piazza dei Priori, i resti del teatro e delle terme romane dall'alto e sempi di case-torri medievali. Possibilità di inserire visita gratuita a un laboratorio di alabastro per scoprire di più su questa antica tradizione dell'artigianato volterrano.

2-VOLTERRA TOUR CLASSICO+ MUSEO GUARNACCI 

Durata 3 ore- Passeggiata attaverso stradine e vicoletti per ammirare la Porta all'Arco (antica porta etrusca), Piazza S. Giovanni (dove si trovano Cattedrale e Battistero), Piazza dei Priori, i resti del teatro e delle terme romane dall'alto, esempi di case-torri medievali e visita a uno dei musei etruschi per eccellenza: il Museo Guarnacci. Ingresso al museo a pagamento.

3-VOLTERRA E L'ALABASTRO

Durata 3 ore: Passeggiata attraverso stradine e vicoletti per ammirare la Porta all'Arco (antica porta etrusca), Piazza S. Giovanni (dove si trovano Cattedrale e Battistero), Piazza dei Priori, i resti del teatro e delle terme romane dall'alto, visita a un laboratorio di alabastro per scoprire di più su questa antica tradizione artigiana volterrana e visita o al Palazzo Incontri-Viti (dimora storica ancora abitata dai discendenti di un commerciante di alabastro che fece fortuna nell'Ottocento) o all'Ecomuseo dell'Alabastro (ingresso a pagamento in entrambi i casi).

4-VISITA A UNO O PIU' MUSEI DI VOLTERRA

 Museo Guarnacci, Pinacoteca, Eco Museo dell'Alabastro, Palazzo Incontri-Viti (=dimora storica di un mercante di alabastro dell'Ottocento, ancora abitata dai suoi discndenti), Palazzo dei Priori (il più antico palazzo comunale della Toscana  con possibilità di salire sulla torre e godersi una vista fantastica di Volterra dall'alto). Ingressi a pagamento. Opzione combinabile anche con uno degli itinerari sopra elencati oppure a ulteriore completamento della visita nel caso di un tour guidato per l'intera giornata.