Seleziona la tua lingua

3pics

  

VANTAGGI DELL'INGAGGIARE UNA GUIDA ABILITATA.

1- QUALITA' DEL SERVIZIO- Ingaggiare una guida turistica abilitata è garanzia di qualità e competenza. Fare la guida non è un hobby o un'occupazione occasionale nella quale ci si possa improvvisare, ma una vera e propria professione alla quale si accede con tanto di esame di abilitazione ufficiale scritto, orale e pratico al termine di un corso di formazione di 800 ore. La guida turistica è in possesso di un "patentino" specifico previsto e regolamentato per legge. Chi cerca di esercitare la professione abusivamente è passibile di multe salate da parte delle autorità competenti proprio per tutelare maggiormente il turista.

2- CONOSCENZA DEL TERRITORIO- Una guida turistica abilitata conosce il proprio territorio come nessun altro. Viabilità, parcheggi, itinerari classici, ma anche i vicoletti caratteristici, stradine panoramiche, gli angoli nascosti fuori dai percorsi battuti, gli aneddoti, le curiosità, le storie che magari non trovate facilmente sui libri, i prodotti tipici, i luoghi dove poter fare degustazioni e ammirarne la produzione. Una guida può darvi ottimi suggerimenti su ulteriori mete da visitare e come raggiungerle, suggerirvi aziende vinicole, luoghi per una cooking-class o altre attività, locations per matrimoni, feste o eventi particolari, ecc. Inoltre la guida è un/a professionista del turismo e come tale continua a leggere, studiare e aggiornarsi continuamente, e voi potrete beneficiare di questo.

3- OTTIMIZZAZIONE DEL TEMPO A DISPOSIZIONE- Saltare le code dove possibile, fare prenotazioni e acquistare biglietti in anticipo e alla tariffa più vantaggiosa e più adatta a voi. Tutte cose che una guida sa come fare nel modo giusto per sfruttare al meglio il tempo che avete a disposizione, magari risparmiando anche qualcosa, e assicurandosi così che non restiate fuori proprio dalle attrazioni che più vi interessano.

4- FLESSIBILITA' E ADATTAMENTO - Una guida è abituata a trattare con persone molto diverse fra loro per nazionalità, interessi, conoscenze personali e fasce d'età. Può avere di fronte a sé un gruppo numeroso di adulti, adolescenti o bambini, così come una famiglia, un gruppetto di amici, una coppia o anche un singolo individuo. Impara pertanto anche a adattarsi e modulare le spiegazioni in base agli uditori, oltre che a gestire eventuali imprevisti nel modo migliore possibile.

5- SERIETA' NEI PAGAMENTI- La guida è un libero professionista con partita IVA e come tale viene pagato/a e rilascia una fattura per il servizio svolto.

 

Diffidate sempre dei cosiddetti “free tours”. Nessuno lavora gratis, voi lo fareste? Innanzitutto in realtà non sono free, nel senso che alla fine viene esplicitamente chiesta un'offerta in cambio della prestazione. La differenza è che questa “offerta” non è in questo caso una normale mancia, bensì una forma di pagamento in nero ed evasione fiscale: non viene rilasciata alcuna ricevuta/fattura per questi tours, queste persone non pagano le tasse sui servizi che fanno. Inoltre nella maggior parte dei casi non si tratta neanche di guide abilitate, quindi alla fine fareste guadagnare qualcuno che non ha neanche le competenze per fare quello che fa, e che trae vantaggio dalla concorrenza sleale verso le guide legittimamente abilitate.